La Rivista
Edito da Vecom Editrice con sede a Verona, dal 1996 il periodico GARDASEE ZEITUNG viene diffuso nell’intero bacino del lago di Garda; costituisce un punto di riferimento conosciuto e consolidato per il turista di lingua tedesca durante il soggiorno in Italia e un interessante strumento di consultazione dell’ offerta turistica, dei programmi culturali e sportivi, delle diverse occasioni di svago, dei “numeri utili” per vacanzieri e residenti.
Ogni numero (una quindicina le edizioni) viene distribuito gratuitamente in campeggi, hotel, edicole, uffici turistici e punti di aggregazione, assicurando sostanzialmente la totale copertura del flusso turistico in lingua tedesca da aprile a settembre. Due numeri speciali di promozione vengono inoltre distribuiti in Germania nella stagione invernale, attraverso una collaudata partnership istituita da diversi anni con ENI/AGIP DEUTSCHLAND: la rete dei 500 distributori ENI/AGIP è il principale canale utilizzato per la distribuzione, supportata occasionalmente dalla partecipazione a significative fiere di settore (ad esempio il F.RE.E. 2010 - ex CBR - di Monaco di Baviera, con distribuzione presso gli stand di Brescia Tourism e Garda Unito).
Distribuzione

La distribuzione è effettuata in modo capillare da una società che nel tempo ha affinato la logistica, aggiornando periodicamente quantità e punti di fornitura: il sollecito rifornimento di nuovi locali, centri o punti di aggregazione è soprattutto nel nostro interesse.
A fine 2012 (ma i numeri variano anche in ragione del turn over delle attività), il piano di distribuzione prevede
- 26 IAT (mediamente rifornite per 150/200 copie per un totale di 4.000 copie) e
- oltre 600 hotel/residence. In particolare:
- 485 Hotel 3/4 stelle (Trentino 19**** e 74***, Lombardia 53**** e 149***, Veneto 43**** e 147***). Mediamente riforniamo questi hotel di una quarantina di copie, per un totale di 19.500.
- Gli hotel 1/2 stelle sono circa 150, ai quali vanno mediamente 20 copie a numero per un totale di 3.000.
Il resto delle copie viene distribuito:
- nelle principali edicole dei maggiori centri (una trentina, alle quali vanno indicativamente 3000 copie),
- nei circa 120 campeggi (100 copie in media a struttura, per un totale di 12.000),
- nei centri commerciali,
- ai 12 punti di imbarco NaviGarda (1.000 copie)
- oltre a ristoranti e ai più frequentati luoghi di aggregazione.
Per ogni punto di distribuzione, il numero delle copie varia in ragione della richiesta, del numero dei coperti/posti letto/visitatori, e di un andamento storico sostanzialmente stabile.
Quanto al profilo dei lettori, il prodotto si indirizza generalmente ad un target trasversale quanto a caratteristiche di sesso, censo, età e cultura. L’inserimento di guide ai locali notturni e comunque rivolti ad un pubblico giovane ha recentemente aumentato la penetrazione nella fascia giovanile, i cui programmi durante la permanenza sul lago rispondono a logiche diverse. Presso tutti gli altri target, il giornale è generalmente apprezzato perchè costituisce un gradevole passatempo – giochi compresi - e un efficace strumento di consultazione.
Contattaci
Per informazioni, richieste o preventivi visitate la nostra pagina contatti >>