La Rivista

Testata Gardasee

Edito da Vecom Editrice con sede a Verona, dal 1996 il periodico GARDASEE ZEITUNG viene diffuso nell’intero bacino del lago di Garda; costituisce un punto di riferimento conosciuto e consolidato per il turista di lingua tedesca  durante il soggiorno in Italia e un interessante strumento di consultazione  dell’ offerta turistica, dei programmi culturali e sportivi, delle diverse occasioni di svago, dei “numeri utili” per vacanzieri e residenti.

Ogni numero (una quindicina le edizioni) viene distribuito gratuitamente in campeggi, hotel, edicole, uffici turistici e punti di aggregazione, assicurando sostanzialmente la totale copertura del flusso turistico in lingua tedesca da aprile a settembre. Due numeri speciali di promozione vengono inoltre distribuiti in Germania nella stagione invernale, attraverso una collaudata partnership istituita da diversi anni con ENI/AGIP DEUTSCHLAND: la rete dei 500 distributori ENI/AGIP è il principale canale utilizzato per la distribuzione, supportata occasionalmente dalla partecipazione a significative fiere di settore (ad esempio il F.RE.E. 2010  - ex CBR - di Monaco di Baviera, con distribuzione presso gli stand di Brescia Tourism e Garda Unito).

Distribuzione

Spazi Gardasee

La distribuzione è effettuata in modo capillare da una società che nel tempo ha affinato la logistica, aggiornando periodicamente quantità e punti di fornitura: il sollecito rifornimento di nuovi locali, centri o punti di aggregazione è soprattutto nel nostro interesse. 

A fine 2012 (ma i numeri variano anche  in ragione del turn over delle attività), il piano di distribuzione prevede

  • 26 IAT (mediamente rifornite per 150/200 copie per un totale di 4.000 copie) e
  • oltre 600 hotel/residence. In particolare:
    • 485 Hotel 3/4 stelle (Trentino 19**** e 74***, Lombardia 53**** e 149***, Veneto 43**** e 147***). Mediamente riforniamo questi hotel di una quarantina di copie, per un totale di 19.500. 
    • Gli hotel 1/2 stelle sono circa 150, ai quali vanno mediamente 20 copie a numero per un totale di 3.000.

Il resto delle copie viene distribuito:

  • nelle principali edicole  dei maggiori centri (una trentina, alle quali vanno indicativamente 3000 copie),
  • nei circa 120 campeggi (100 copie in media a struttura, per un totale di 12.000),
  • nei centri commerciali,
  • ai 12 punti di imbarco NaviGarda (1.000 copie)
  • oltre a ristoranti e ai più frequentati luoghi di aggregazione. 

Per ogni punto di distribuzione, il numero delle copie varia in ragione della richiesta, del numero dei coperti/posti letto/visitatori, e di un andamento storico sostanzialmente stabile.

Quanto al profilo dei lettori, il prodotto si indirizza generalmente ad un target trasversale quanto a caratteristiche di sesso, censo, età e cultura. L’inserimento di guide ai locali notturni e comunque rivolti ad un pubblico giovane ha recentemente aumentato la penetrazione nella fascia giovanile, i cui programmi durante la permanenza sul lago rispondono a logiche diverse. Presso tutti gli altri target, il giornale è generalmente apprezzato perchè costituisce un gradevole passatempo – giochi compresi - e un efficace strumento di consultazione.

Contattaci

Per informazioni, richieste o preventivi visitate la nostra pagina contatti >>

Share by: